RLS

Il Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza è il soggetto che ha il compito di controllare e stimolare il rispetto delle regole in materia di sicurezza dei lavoratori da parte del datore di lavoro.

Il D.Lgs. 81/08 stabilisce, all’art. 47, che in tutte le aziende o unità produttive sia eletto o designato un Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), con il diritto di ricevere, a cura e spese del datore di lavoro, la formazione necessaria (art. 37, comma 10 e 11) ad interagire con questi, rappresentando i lavoratori nella consultazione e partecipazione alla gestione della sicurezza ed igiene sul lavoro.

Il Rappresentante per la sicurezza viene, di norma, eletto dai lavoratori.

Nelle aziende (o unità produttive) fino a 15 dipendenti, il RLS può essere eletto al loro interno oppure, ove i lavoratori non provvedano, può essere individuato per più aziende su base territoriale (RLST) ovvero di comparto produttivo (art. 49); nelle aziende (o unità produttive) con più di 15 dipendenti, il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza deve essere eletto o designato dai lavoratori nell’ambito delle rappresentanze sindacali aziendali (R.S.A o R.S.U.). Se queste sono assenti, il Rappresentante per la sicurezza viene eletto all’interno dei lavoratori (art. 47, comma 4).

La formazione prevista per il RLS ha una durata minima di 32 ore con verifica di apprendimento, 12 delle quali inerenti i rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate.

E’ inoltre previsto un obbligo di aggiornamento periodico della durata non inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e ad 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

Contattaci per sapere a quale livello di rischio appartiene la tua attività, e per programmare con noi il percorso formativo adatto alle tue esigenze.















    Hai bisogno di assistenza?

    Contattaci via mail a preventivi@ecolabor.it

    Salvatore Marano

    Amministrazione
    Settore Commerciale
    Consulenza

    Tel. 392-2180804
    E-mail: s.marano@ecolabor.it

    Andrea Momberto

    Segreteria corsi
    Bandi
    Comunicazione
    Protezione dati personali

    Tel. 347-7895974
    E-mail: a.momberto@ecolabor.it

    Manuel Marzadri

    Docente Senior

    Tel. 347-6805020
    E-mail: m.marzadri@ecolabor.it