Primo Soccorso

Tutte le aziende devono avere al loro interno degli addetti al primo soccorso.

La normativa di riferimento è in particolare l’art 45 del D.Lgs. 81/2008 assieme al D.M. 15/07/2003 n. 388 e s.m.i.

Il numero dei lavoratori designati quali “addetti al primo soccorso” non è determinato dal legislatore ma viene individuato “tenendo conto delle dimensioni e dei rischi specifici dell’azienda o della unità produttiva”, quindi anche in funzione degli eventuali turni di lavoro, possibili assenze per malattie, ferie ecc. 

In generale per ogni turno e per ogni reparto/area/edificio dovrebbe essere sempre presente almeno un addetto. 

Il numero di addetti delle squadre di emergenza di primo soccorso deve essere adeguato al fine di garantire la copertura continua del servizio durante gli orari di lavoro, nonché un intervento tempestivo anche in ragione della superficie complessiva dell’azienda.

La durata dei percorsi formativi fa riferimento al gruppo al quale l’azienda appartiene:

  • Aziende del “gruppo A”: 16 ore
  • Aziende dei gruppi “B e C”: 12 ore

L’aggiornamento formativo ha periodicità triennale. Il corso di “rinnovo” dura 4 ore per gli addetti delle aziende dei gruppi B e C, 6 ore per quelli delle aziende rientranti nel gruppo A.

Contattaci per sapere a quale livello di rischio appartiene la tua attività, e per programmare con noi il percorso formativo adatto alle tue esigenze.















    Hai bisogno di assistenza?

    Contattaci via mail a preventivi@ecolabor.it

    Salvatore Marano

    Amministrazione
    Settore Commerciale
    Consulenza

    Tel. 392-2180804
    E-mail: s.marano@ecolabor.it

    Andrea Momberto

    Segreteria corsi
    Bandi
    Comunicazione
    Protezione dati personali

    Tel. 347-7895974
    E-mail: a.momberto@ecolabor.it

    Manuel Marzadri

    Docente Senior

    Tel. 347-6805020
    E-mail: m.marzadri@ecolabor.it