
Ecolabor snc | Borgata Chiot, 4 -12020 – Melle (CN) | P.IVA/CF: 12231850012
© Copyright 2023: Ecolabor.it | web: Housedada
L’obbligo, stabilito dall’art. 37 del D.Lgs 81/08, vale per tutte le aziende di ogni settore in cui sia presente almeno un lavoratore. Le modalità di erogazione dei corsi sono definite dall’ Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.
La formazione è finalizzata a far conoscere ai lavoratori nel dettaglio i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute e quella dei propri colleghi.
La legge prevede che il datore di lavoro fornisca la formazione al lavoratore prima che esso inizi a svolgere le proprie mansioni. In caso ciò non sia possibile, il limite massimo è fissato entro 60 giorni dall’assunzione.
I corsi che i lavoratori devono affrontare sono due:
La formazione generale ha una durata di 4 ore, alla quale va aggiunta quella specifica che prevede un monte ore variabile a seconda del livello di rischio: 4 ore per le aziende a rischio basso, 8 ore per il rischio medio, 12 per quelle a rischio alto.
Il livello di rischio per ogni azienda, stabilito dall’accordo stato-regioni, si può ricavare dal codice ATECO della stessa.
Una volta effettuata la formazione, si deve prevedere un rinnovo ogni 5 anni, da effettuarsi con un corso di aggiornamento della durata di 6 ore, indipendentemente dal rischio a cui appartiene l’azienda.
Contattaci per sapere a quale livello di rischio appartiene la tua attività, e per programmare con noi il percorso formativo adatto alle tue esigenze.
Contattaci via mail a preventivi@ecolabor.it
Amministrazione
Settore Commerciale
Consulenza
Tel. 392-2180804
E-mail: s.marano@ecolabor.it
Segreteria corsi
Bandi
Comunicazione
Protezione dati personali
Tel. 347-7895974
E-mail: a.momberto@ecolabor.it
Docente Senior
Tel. 347-6805020
E-mail: m.marzadri@ecolabor.it