Antincendio

Ogni azienda deve avere uno o più addetti antincendio, appositamente formati.

L’addetto antincendio è una figura obbligatoria per le aziende che hanno almeno un dipendente o un socio lavoratore. L’obbligo deriva da diverse norme, tra cui gli art. 43 e 46 del D.Lgs 81/08.

Il corso è rivolto a coloro che sono stati designati dal datore di lavoro per lo svolgimento delle attività di prevenzione e lotta antincendio, gestione delle emergenze e di evacuazione in caso di pericolo grave ed immediato. Il corso è anche rivolto ai datori di lavoro che svolgono direttamente tali compiti.

Il numero dei lavoratori designati quali “addetti antincendio” non è determinato dal legislatore ma viene individuato “tenendo conto delle dimensioni e dei rischi specifici dell’azienda o della unità produttiva”, quindi anche in funzione degli eventuali turni di lavoro, possibili assenze per malattie, ferie ecc. 

In generale per ogni turno e per ogni reparto/area/edificio dovrebbe essere sempre presente almeno un addetto. 

Il numero di addetti delle squadre di emergenza antincendio deve essere adeguato al fine di garantire la copertura continua del servizio durante gli orari di lavoro, nonché un intervento tempestivo anche in ragione della superficie complessiva dell’azienda.

Ai fini dell’individuazione del tipo formazione che l’addetto o gli addetti antincendio devono avere, le aziende sono divise in tre livelli di rischio. La classificazione dipende dalla tipologia di attività svolta, dalla eventuale presenza di pubblico ed affollamento, dalle dimensioni e caratteristiche dei locali in cui essa si svolge, e da molti altri fattori. In generale, possiamo dire che le aziende sono così classificate:

  • Attività di livello 1 (ex Rischio Incendio Basso)
  • Attività di livello 2 (ex Rischio incendio medio)
  • Attività di livello 3 (ex Rischio incendio alto)

La durata dei percorsi formativi fa riferimento al gruppo al quale l’azienda appartiene: 

  • Livello 1: 4 ore;
  • livello 2: 8 ore;
  • livello 3: 16 ore

L’aggiornamento formativo ha periodicità quinquennale: il corso di “rinnovo” dura 2 ore per il livello 1; 5 ore per il livello 2 e 8 ore per il livello 3.

Contattaci per sapere a quale livello di rischio appartiene la tua attività, e per programmare con noi il percorso formativo adatto alle tue esigenze.















    Hai bisogno di assistenza?

    Contattaci via mail a preventivi@ecolabor.it

    Salvatore Marano

    Amministrazione
    Settore Commerciale
    Consulenza

    Tel. 392-2180804
    E-mail: s.marano@ecolabor.it

    Andrea Momberto

    Segreteria corsi
    Bandi
    Comunicazione
    Protezione dati personali

    Tel. 347-7895974
    E-mail: a.momberto@ecolabor.it

    Manuel Marzadri

    Docente Senior

    Tel. 347-6805020
    E-mail: m.marzadri@ecolabor.it