
Ecolabor snc | Borgata Chiot, 4 -12020 – Melle (CN) | P.IVA/CF: 12231850012
© Copyright 2023: Ecolabor.it | web: Housedada
L’analisi condotta attraverso il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) può rilevare la necessità di approfondimenti che riguardano rischi specifici.
Questi possono essere raggruppati in tre categorie: i rischi per la sicurezza (riguardanti macchine, attrezzature, impianti ed ambienti di lavoro), i rischi igienico-ambientali (legati ad agenti chimici come polveri fumi o gas, ad agenti fisici come rumore, vibrazioni, radiazioni, o ad agenti biologici come virus e batteri) e i rischi organizzativi e psicosociali (stress, posizione di lavoro disagevole, ripetitività, cattiva comunicazione aziendale …).
Queste valutazioni sono condotte da tecnici specializzati con metodologie apposite o con strumenti di misura conformi alla normativa di settore.
Ecolabor è in grado di eseguire diverse valutazioni specifiche, tra le quali le più comuni sono:
Alcune di queste misurazioni hanno una scadenza ben definita dalla normativa: le valutazioni dei rischi fisici (rumore, vibrazioni, radiazioni ottiche artificiali…) prevedono un rinnovo ogni 4 anni, quelle legate al rischio biologico ogni 3 anni, così come quelle per il rischio cancerogeno o agenti mutageni.
Per tutti i casi in cui la norma non specifica una scadenza, vale la stessa regola generale: è opportuna una revisione ogni qual volta ci siano dei significativi cambiamenti che coinvolgono l’azienda (processi, mansioni, ambienti di lavoro, macchinari…).
Contattaci per informazioni
o per un preventivo su misura
Contattaci via mail a preventivi@ecolabor.it
Amministrazione
Settore Commerciale
Consulenza
Tel. 392-2180804
E-mail: s.marano@ecolabor.it
Segreteria corsi
Bandi
Comunicazione
Protezione dati personali
Tel. 347-7895974
E-mail: a.momberto@ecolabor.it
Docente Senior
Tel. 347-6805020
E-mail: m.marzadri@ecolabor.it